ben arrivato in : ficusbenjamin.com - ficus beniamino - malattie del ficus benjamin

malattie del ficus benjamin

Le malattie del Ficus Benjamin. Cocciniglie: differenza tra cocciniglia farinosa e cocciniglia bruna. Micosi della fumaggine. Cure da operare.

malattie del ficus benjamin
Le malattie del ficus benjamin non sono frequenti. Può comunque accadere che essi vengano attaccati da qualche parassita, ovvero che siano debilitati da malattie fungine.



I due fenomeni possono essere strettamente correlati nel casi di attacco di cocciniglie seguito dallo sviluppo di una malattia fungina detta fumaggine.



Le cocciniglie possono essere di due tipologie: esiste la cocciniglia farinosa,simile a piccoli scudi bianchi e cotonosi che si sviluppano soprattutto sulla pagina

inferiore delle foglie, e poi c'è la cocciniglia bruna, simile a piccoli dischi color marroncino, i quali si staccano facilmente anche con un'unghia.



Per combattere questi parassiti, se la pianta non è enorme, basta ricorrere ad un tampone imbevuto di alcool, oppure spruzzare una soluzione di acqua e sapone, che andrà poi risciacquata per evitare residui.



La presenza di cocciniglie è sempre la condizione ideale per lo sviluppo di una malattia detta fumaggine; la fumaggine è un fungo che vive sulle foglie in presenza delle secrezioni zuccherine delle cocciniglie.



Se questa malattia dovesse persistere anche dopo che abbiamo annientato i parassiti,sarà necessario ricorrere ad un anti-fungino: ne esistono in commercio di varie tipologie:ve ne sono di già pronti da nebulizzare, oppure ne esistono anche in polvere. In quest'ultimo caso andranno disciolti nell'acqua con cui annaffiamo il Ficus Benjamin.

segnala ad amici  


  1. Commenti
  2. Invia ad amico